Regolamento Challenges

Tos & F.A.Q. challenges - ultimo aggiornamento 02/06/23

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3    
     
    .
    Avatar

    Tess!

    Group
    Pizzette
    Posts
    24,895
    Location
    Parma

    Status
    Anonymous
    domande e dubbi sulle challenge
    Di seguito sono raccolte le domande più frequenti a cui rispondiamo per i challenge. Vi invitiamo, in caso di dubbio, a leggere prima qui e poi, nel caso la risposta non ci fosse, a farla in questo topic.

    F.A.Q.
    DOMANDE FREQUENTI SUI CHALLENGE



    domande tecniche
    Che immagini posso utilizzare?
    E' vietato utilizzare come basi immagini graficate da altri, anche solo con colorazioni. Per ulteriori info, leggere l'approfondimento. Usare immagini di altri per i propri scopi è rubare.

    La firma è obbligatoria?
    Se non si tratta di una challenge icon, sì, probabilmente ce ne siamo scordati. La firma (meglio se piccola e nascosta - nel caso, indicateci subito dove è) deve essere sempre presente sui lavori. Magari vi sembrerà una rottura, ma ci sono certi utenti che, se non vedono la firma, ritengono che il lavoro non abbia un proprietario e lo riciclano per le loro cose.

    Posso partecipare anche se sono alle prime armi?
    Assolutamente sì! Siamo stati tutti alle prime armi, e graficando... si impara! Nessuno ti giudicherà, tranquill*. Sono esercizi per migliorare!

    Posso partecipare con un vecchio lavoro?
    No, tutti i lavori delle challenge, (salvo dove indicato altrimenti), devono essere svolti per l'occasione, pena l'esclusione dalla votazione.

    É possibile avere più tempo per partecipare ad una challenge?
    Le challenge sono sempre aperte quindi non avete bisogno di tempo e potete partecipare anche a quelle più vecchie se vi va.

    Come faccio a sapere se ho vinto?
    Non ci sono vincitori, tutti i lavori validi vengono esposti nel primo post di quella challenge. Lo scopo non è decretare un vincitore, bensì mostrare agli altri la propria interpretazione della consegna data.

    Ho dei dubbi sulla terminologia.
    Qui trovi un glossario delle tipologie di challenge, con i termini specifici e le spiegazioni, mentre i "temi" (che vengono applicati più spesso alle icons, ma possono essere adattati anche in altri lavori) li trovi in questa tabella con gli esempi!

    Come faccio a sapere se ho sbagliato a postare?
    Controlliamo e segnaliamo sempre le partecipazioni, direttamente nel topic e taggandovi.




    domande su icons
    Cos'è e come faccio un pack di basi icon?
    Il contest (crea un pack di basi icons) si compone di tre lavori: l'anteprima del pacchetto (ovvero un'immagine che ne mostri il contenuto, tipo questa), il contenuto (messo sotto spoiler) e il link per il download. Se si tratta di basi icon, i caps vanno semplicemente ritagliati: non sono ammesse colorazioni o testo, solo un po' di nitidezza leggera se necessario.

    Dove trovo le istruzioni per i temi delle icons?
    In questa pagina c'è la lista e il relativo esempio di tutti i temi proposti nei nostri contest.

    Posso utilizzare delle basi icons nei contest?
    Sarebbe meglio creare al momento le basi delle vostre icons, anche per prendere dimestichezza con photoshop, ma non è vietato.

    Posso utilizzare delle gif come icons?
    Per le icons non ammettiamo le gif "classiche", ovvero quelle create prendendo il video, tagliarlo e ridimensionarlo. Però si possono fare le animazioni, ovvero aggiungere elementi (testo, png, textures, brushes, etc) animati su un'icon statica. Esempi:
    uWiW65C wzVd4TC Q0LiUqW
    Yvonne x3


    domande su regulars
    Che differenza c'è tra un blend e un collage? E tra picspam e photoset?
    Citando il nostro Glossario Grafico (dove potete trovare degli esempi)
    CITAZIONE
    [...] Blend / Blending: tecnica che permette la fusione di due o più immagini insieme.
    Collage: un collage è formato da più immagini trasparenti disposte sulla stessa tela.
    [...]
    Picspam: lavoro grafico su una tela di larghezza 500px (è un tipo di lavoro grafico nato su tumblr, che ha 500px come larghezza massima standard) composto da più scene/immagini (minimo due immagini) rinuite in una tela (talvolta in sequenza, talvolta no) e separate da forme geometriche.
    Photoset Un insieme di varie immagini graficate di varie dimensioni e disposte in un schema (tabella). Spesso i photoset rimandano ad un tema preciso (che può essere assolutamente vario) e sono una sorta di "piccola storia". Una successione di immagini, sostanzialmente. Per certi versi i photoset sono come i picspam, la differenza più importante è che, se i picspam sono disposti in una unica tela, i photoset sono invece l'insieme di più immagini. Essendo un lavoro nato su tumblr, la larghezza complessiva deve essere 540px (se sono 3 immagini in orizzontale esse saranno di 177 px circa ciascuna)



    domande varie sulla grafica
    Si possono usare gli stili di photoshop?
    Gli stili li passiamo, anche se consigliamo di provare comunque a prendere pratica con le funzioni.

    Si possono usare le azioni e le colorazioni in psd?
    No, colorazioni, azioni e via discorrendo devono essere create da voi! Poiché lo scopo è quello di esercitarsi e le regolazioni sono molto importanti per migliorare, è meglio capirne i meccanismi da soli. Per favore, non barate su questa cosa (noi non ci guadagniamo niente eh, siete voi a perderci :fuma:)

    Come si fanno i lavori grafici con le palette di colori o colori specifici?
    1) Puoi usarli per creare effetti, ma è necessario che siano identificabili!
    2) Se devi usare più colori (ad esempio 3), è accettabile che uno dei tre sia presente anche solo come scritta, mentre se devi utilizzarne solo uno sarebbe meglio che fosse quanto più visibile possibile.




    Edited by #fishbone - 2/6/2023, 14:02
     
    .
0 replies since 17/1/2018, 15:36   937 views
  Share  
.