Regolamento

regolamento, copyright, abilitazioni, spam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +41    
     
    .
    Avatar

    Tess!

    Group
    Pizzette
    Posts
    24,895
    Location
    Parma

    Status
    Anonymous
    regolamento generale

    Benvenuti! Prima di muovervi all'interno del forum, per favore leggete queste righe! (Cliccate sui pulsantini qui sotto per cambiare slide)

    copyright

    Citare la fonte
    Ogni volta che vengono postate delle informazioni o delle immagini esclusive è opportuno riportarne la fonte.

    Non copiare o rubare materiale
    È assolutamente vietato utilizzare materiale prelevato da questo forum per riutilizzarlo in altri forum o siti, e spacciandolo per proprio.

    Chiedere il permesso prima di prelevare
    Nel rispetto degli altri utenti, è vietato prelevare firme e lavori grafici da loro realizzati, senza prima chiedere il loro consenso.

    Non rubare idee
    Evitare, se possibile, di sottrarre idee al forum e riproporle altrove: se avete visto qualche idea originale che volete proporre anche sul vostro forum per favore abbiate premura di creditarci e/o contattarci (in genere non diciamo mai di no)



    netiquette

    Leggere i regolamenti.
    È buona norma farlo ed anche educazione: quando si inizia un nuovo gioco si leggono prima le istruzioni. E lo so che è un po' una palla, cercheremo di essere brevi XD
    Abbiamo suddiviso il regolamento in categorie che potete consultare cliccando i bottoncini qui sopra, in modo da non avere mille pagine aperte, però in giro potreste trovare altri regolamenti, direttamente in cima alle sezioni a cui fanno riferimento (per esempio sopra la sezione expo, nelle sezioni delle risorse o nelle varie sezioni di off topic)
    In caso di errori o sviste non verrete scudisciati comunque ed è sempre possibile contattarci per avere chiarimenti utilizzando la sezione help o scrivici in privato (vai al paragrafo "domande" qui sotto per approfondire)


    Accesso alle sezioni
    La presentazione è facoltativa. Abbiamo comunque lasciato la sezione qui, ma puoi tranquillamente scrivere messaggi in giro per il forum senza doverti prima presentare.
    Per accedere alle sezioni l'unica cosa che dovrai fare è auto iscriverti in questo gruppo.
    Ogni tanto effettuiamo una pulizia perciò semplicemente se non ti ritrovi nel gruppo, ti basta tornare e ri-abilitarti (:
    (nota: alcune topic richiedono il like per poter essere visionati)


    Non usare un linguaggio irrispettoso, tanto meno termini turpi.
    È una regola ovvia, ma in Internet, dove non c'è contatto diretto, si fa ancora più sentita. Una parolaccia non uccide nessuno, purché sia leggera. Le bestemmie non sono tollerate. Ciò non toglie che in Rete ci si possa tranquillamente dare del "tu" laddove, normalmente, si userebbe la terza persona. Per gli internauti il rispetto è una questione di sostanza, non di forma. Una nota importante riguarda il non discriminare nessuno per etnia, religione, gusti personali, orientamento sessuale, identità di genere, ecc. Quindi no battute sessiste, atteggiamenti belligeranti e minacciosi nei confronti di persone che hanno una linea di pensiero diversa dalla vostra. Su questo forum, tutti gli atteggiamenti finalizzati al Cyberbullying (ovvero quel particolare tipo di aggressività intenzionale agita attraverso forme elettroniche) verranno puniti con il ban permanente e segnalazione al Centro Abusi.


    Non scrivere tutto in maiuscolo.
    È assolutamente sconsigliato: in Internet equivale ad urlare e così viene inteso dagli utenti. Addirittura, molti "puristi" amano scrivere tutto in minuscolo.


    No profili fake o troll.
    Non iscrivetevi con profili diversi in cui dite di essere due persone diverse: chi verrà scoperto sarà bannato subito. Inoltre saranno anche richiamati coloro che, per qualunque fine, si inventeranno bugie sul proprio conto. Non siete costretti a dire il vero nome, la provenienza e nemmeno il proprio colore preferito, ma, per una questione di rispetto, non vogliamo essere trollati.
    Saranno bannati anche coloro che si divertono a provocare per il gusto di far scoppiare liti et simila.


    Il tasto spoiler è cosa buona e giusta.
    Siate sempre rispettosi del prossimo: se dovete scrivere qualcosa fuori dal tema della discussione, se dovete scrivere cose che possono anticipare (per esempio un libro o un film), se avete dei contenuti che possono sformare la pagina, inseriteli sotto spoiler, cosicché gli utenti possano essere "avvertiti" del rischio di anticipazioni o altro.


    Rispettare il tema della discussione.
    Ovvie ragioni consigliano di non andare fuori tema in quanto c'è la possibilità che gli utenti perdano il filo del discorso. È assolutamente consigliato di inserire lo spoiler quando si deve fare un commento fuori tema.


    Tagboard.
    La tagboard va utilizzata solo per chiacchierare o segnalare link interni al forum (o immagini, che comunque non sono spam). Non potete linkare i vostri forum, sollecitare abilitazioni o richieste né tanto meno lamentarvi di qualche disservizio. I messaggi che riterremo inopportuni verranno prontamente cancellati.


    Lamentele e segnalazioni.
    Le lamentele o le discussioni vanno fatte esclusivamente in privato all'interno di questa sezione, dove solo lo staff può leggere i vostri messaggi. Così come anche segnalazioni di utenti scorretti, copie e altre questioni di natura tecnica. Se troveremo topic del genere lo sposteremo all'interno della sezione, se recidivi verrete prima richiamati ed in seguito allontanati.
    Abbiamo aggiunto il bottone "Segnala il post" che potete trovare sopra ad ogni post. A cosa serve? Potete segnalare il post allo staff per qualsiasi motivo, non solo in caso di scorrettezze e simili.
    Per esempio c'è una sfida con più elementi (es icons) aperta e state aspettando un user che finisca? Appena fatto si può mandare una segnalazione allo staff perché apra il sondaggio!
    Oppure se si sono "rotte" le immagini in un tutorial, o avete notato un errore in un codice? taaac.


    Esprimersi in un italiano corretto.
    Sul forum non c'è un limite di 160 caratteri come sui cellulari, i messaggi che tutti i giorni lasciamo nelle diverse discussioni non si pagano a carattere, spesso chi legge una frase abbreviata ci mette molto di più a decifrarla di quanto ci metterebbe l'autore a scriverla in italiano corretto... e poi diciamocelo: anche esteticamente non si possono proprio vedere tutte quelle "k" e quelle "x" messe a casaccio.


    Domande.
    Le domande di natura grafica (materiale, funzionamento di Photoshop, aiuti su effetti, tutorials, font, consigli su lavori grafici) devono essere poste nella sezione S.O.S.; problemi inerenti a virus, pc e software li potete segnalare nella zona Pc e games dell'off topic. Le domande sul funzionamento del forum e sui regolamenti sono da farsi solo in questo topic, leggendo prima le domande frequenti riportate nel primo post. Le abilitazioni sono per chi si presenta nell'apposita sezione e aggiunge un link o un bannerino in firma. In caso di assenza e quindi di rimozione, basta controllare il regolamento dei ritorni. Se avete suggerimenti e idee li potete proporre qui. Non abbiate mai paura di chiedere se non avete capito qualcosa o avete dei dubbi, nessuno nasce diplomato, quindi è lecito chiedere.


    Utilizzo delle immagini.
    Siccome questo forum si impegna ad essere onesto nei confronti di utenti stranieri e non, è proibito prelevare materiale da Tumblr, WeHeartit, deviantArt, Pixiv (escluso previa autorizzazione dell'autore stesso o possibilità di prelevare) per i propri lavori grafici. Inoltre, nel caso utilizzaste materiale psd per lavori postati nelle gallerie (nei contest è proibito) dovrete menzionarli. In primo luogo perché rispettate il lavoro della persona che ha creato ciò, in secondo gli fate pubblicità. Potete mettere in firma o come avatar materiale di altri solo se inserirete un chiaro link di crediti al creatore originale. È obbligatorio leggere questo regolamento aggiuntivo sulle immagini graficabili e non


    Solo lavori originali
    Anche se il lavoro di un altro utente vi piace, non vuol dire che potete riprodurlo fedelmente e poi spacciarlo per vostro, o riprodurre pari pari i tutorials. I tutorials si possono riprodurre per esercitarsi, potete postare anche in gallery ma deve essere presente una dicitura nel post. È obbligatorio leggere questo regolamento aggiuntivo sul rip


    Rispettare lo staff.
    È importante che comprendiate che non siamo su yahoo answers o un sito di assistenza: dietro ad ogni account c'è una persona, e va trattata con rispetto e senza pretese di sorta: non siamo in un call center e quindi non 24h al giorno online, sappiate essere pazienti e tolleranti.
    Se possibile non inviateci messaggi privati: abbiamo creato una sezione apposita che possiamo visionare solo noi staffer, in questo modo sarà più efficiente e veloce anche la risposta (visto che altrimenti dovreste aspettare che quello staffer specifico accenda il pc)


    Spam e affini

    Spam in sezione
    Lo spam dei propri spazi web è permesso solamente nella sezione apposita o dove è incoraggiato (per esempio potete linkare i vostri social se viene chiesto, potete inserire codici embed dai vostri social se pertinenti con la discussione)

    NO spam in tagboard
    Non è consentito inserire link spam nella tagboard, per gli avvisi tra forum esiste un topic dedicato

    Regolamento completo
    Trovate il regolamento completo per lo spam nella sezione dedicata






    Edited by #fishbone - 5/5/2023, 22:07
     
    .
0 replies since 9/5/2011, 19:28   6118 views
  Share  
.