mappa del forum
Partiamo dalle basi, presupponendo che tu, lettore, possa essere proprio nuovo nel mondo dei cybernauti (ma si dice? davvero? ok.). Se non lo sei, basta che salti tutta questa parte introduttiva.
Che cos'è un forum?
Un forum è una sorta di luogo di incontro virtuale, dove più persone con gli stessi interessi, ma che vivono lontane, possono conoscersi e scriversi, condividendo ciò che amano. Vi sono forum di sport, cinema, letteratura, vips, di tutto e di più, ce n'è davvero per tutti i gusti!

Il nostro forum tratta la grafica amatoriale, nel senso che tutti noi abbiamo imparato da soli ad utilizzare photoshop e condividiamo tra di noi le nostre informazioni, ciò che impariamo. Oltre a discutere e imparare leggendo i tutorials, ci divertiamo con delle semplici gare, dei contest tra di noi, condividiamo le risorse e discutiamo un po' di tutto :3

Perchè i visitatori non possono accedere a tutte le sezioni?
Molto semplice! Come obiettivo primario ci siamo posti quello di creare una vera comunità, in cui tutti partecipano e contribuiscono alla crescita del forum, alla propria crescita a livello di abilità e a favore dell'amicizia.

ma partiamo con il nostro tour
Per partecipare al forum si deve innanzitutto leggere il regolamento, in cui sono scritte le norme comportamentali di questo spazio web. Ogni forum ha le proprie regole, è un po' come si fosse in casa d'altri, e non rispettarlo può portare all'esclusione dal forum tramite il ban. Il ban è uno strumento che gli amministratori possono utilizzare per impedire ad un utente di visionare e scrivere sul forum.

menù cliccabile RGXJxk1 RGXJxk1

presentazioni e abilitazioni

Accesso alle sezioni
La presentazione è facoltativa. Abbiamo comunque lasciato la sezione qui, ma puoi tranquillamente scrivere messaggi in giro per il forum senza doverti prima presentare.
Per accedere alle sezioni l'unica cosa che dovrai fare è auto iscriverti in questo gruppo.
Ogni tanto effettuiamo una pulizia perciò semplicemente se non ti ritrovi nel gruppo, ti basta tornare e ri-abilitarti (:
(nota: alcune topic richiedono il like per poter essere visionati)





primi passi nel mondo della grafica
Ci sono delle norme, non scritte, che riguardano la grafica. Qui a lato trovi alcuni topic esplicativi che possono aiutarti a non incappare negli errori comuni dei nuovi utenti.
Immagini graficabili e non
Ispirazione vs copia

Adesso, cosa posso fare?

Per prima cosa, se hai già dei lavori tuoi, puoi aprire una gallery con i tuoi lavori grafici. Non preoccuparti se non sei un esperto, si impara con la pratica, anzi, è una occasione per farti consigliare! Ti consigliamo anche di farti un giretto nelle gallery degli altri, già che ci sei.

Qui trovi il regolamento dei contest, che spiegano come comportarsi per partecipare ai contest, il glossario grafico del forum, ovvero dove sono spiegate le varie tipologie dei contest con esempi e altri termini che potrete trovare all'interno dei nostri contest. Consultando le F.A.Q. Contest, potrete chiedere aiuto o informarvi sulle domande che vengono rivolte più spesso che riguardano i contest!

Per cominciare, potrai accedere nella sezione dei tutorials ai tutorials per principianti, dove sono spiegate le basi, ai tutorials html e la sezione others, dove troverete tutorial di altra utilità come programmi, come installare i fonts, come vedere le anteprime dei file .psd e cose così!
Un consiglio utile può essere quello di provare i tutorials, riproducendoli per esercizio.

Ti serviranno anche le risorse grafiche, ovvero textures, fonts, patterns, e altre utilità per creare effetti con Photoshop. Ti consigliamo di fare un giro in quella sezione ed esplorare un po'.

Altre attività carine per esercitarti sono:

sfide lanciate dagli utenti, dove puoi sfidare una persona o in generale creare il tuo contest secondo i tuoi gusti (leggendo però prima il regolamento interno!);

Inoltre abbiamo una sezione tutta dedicata al mondo della grafica, dove puoi trovare discussioni interessanti, giochini grafici, consigli e tanto altro!





in caso di difficoltà
Se hai dei dubbi riguardanti il funzionamento del forum o su dove postare, scrivi nel topic delle domande frequenti e dubbi, controllando però prima che non sia già stata fornita una risposta per la domanda che vuoi porre;

Se hai bisogno di materiale o hai dei problemi con codici, con i programmi di grafica o con qualunque cosa concernente la grafica, la nostra sezione di s.o.s. è quello che fa per te!;

Se invece riscontri un malfunzionamento del forum, non riesci ad accedere a sezioni in cui dovresti poter accedere, o la grafica fa le bizze segnalalo nel topic dei bug;

Hai sbagliato a scrivere un titolo e non riesci a modificare? Utilizza il topic per la correzione dei topic, uno staffer si prenderà in carico la tua richiesta!;

Se hai bisogno di immagini per graficare di un dato film, telefilm, cartone, manga, attore, cantante, stock... insomma se non trovi delle immagini, puoi richiederle in questo topic. Controlla però prima che non siano già presenti nella sezione screencaps del forum!

Vi è in oltre la scatola dei suggerimenti dove puoi sottoporci le tue idee e i tuoi suggerimenti! Se invece non capisci alcuni termini del forum o del web in generale, ecco a te il glossario dei termini informatici.





risorse per utenti esterni
Se hai, o vorresti aprire un tuo forum, portfolio, abbiamo diversi servizi che possono farti comodo:

risorse per forum quali tabelle, targhette, sidebar, loghi, codici per giochi di ruolo e tutto ciò che può servire al tuo forum. La sezione è aperta agli utenti presentati e a coloro che hanno votato il forum nella top mensile tramite il bottoncino sopra la tag board;

skin le grafiche pronte per il tuo forum. Accesso libero;

affiliazioni servizio di scambio pubblicitario tra forum.



Harebare Kazoku Scans Film e Cartoni

Harebare Kazoku Scans TheBorgias Rhydian's Corner
Quest'opera è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Tutto il materiale presente in questo forum è un © dei rispettivi autori indicati tramite i credits, ed è inserito a scopo intrattenitivo e non-commerciale. Prelevare materiale da questo forum senza richiedere il permesso degli autori è una violazione del copyright, pertanto punibile a norma di legge.
Lo staff declina ogni responsabilità per quanto riguarda materiale inserito da terzi.
Easy slide realizzato da flexlex per Pixel Graphic Studio

Ringraziamenti speciali: technical20in20, icon's age, codrops, akilah, deletia, Anna, derfy93, cicily, w3schools.com, iconpraise, icon-talk, iconflashes, 20inspirations, the7days, wikipedia, mymovies, goodreads, anobii, giallozafferano, zuvia, colourlovers, ffmagazine, ffboard. Se manca qualcuno fatecelo sapere e lo inseriremo ♥

iniziativa skin leggibili


Eat your young skin skin is made by #fishbone & buckybarnes for Fuckyeah.
Thanks to: freepik, Fran, flaticon, Jesoo .