✏ Graphic Wiki

glossario lavori grafici e termini dei contest

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +19    
     
    .
    Avatar


    Group
    Patatine fritte
    Posts
    3,521

    Status
    Anonymous
    graphic wiki - glossario grafico
    Sicché il mondo della grafica amatoriale (e non) fa utilizzo di terminologie specifiche che non tutti potrebbero ben comprendere, abbiamo ideato questo glossario grafico, per dissipare tutti i vostri dubbi ♥
    Se avete delle domande o ci sono termini che non sono contenuti in questa guida, vi esortiamo a proporceli rispondendo qui! (:
    !digita ctrl+f (cmd+f) per effettuare una ricerca all'interno di questa pagina (:
    A

    Aesthetic: è un tipo di lavoro nato su tumblr e, come formato può essere picspam/moodboard/photoset/gifset e lo scopo è descrivere un personaggio, una serie, una coppia o un qualunque elemento di una storia nelle sue caratteristiche principali.
    Ginny Weasley / Scarlet Witch / Vampiri / House Martell
    Tv2dGvi FqjuHI3 UxwzQsU sXFite4
    andrewminyrdt / unknown / myfavaesthetic / lonelysoulreturnes

    AU (alternative universe): in italiano "universo alternativo" ovvero dati personaggi o storie in un contesto diverso da quello ufficiale (esempio: Harry Potter nel 3000, gli avengers se fossero donne ecc.) in pratica il classico "what if?" - e se?
    Avatar: l'avatar è una immagine che viene posta nel profilo di un qualsiasi account personale (forum, skype, twitter, tumblr etc..) In genere è di forma quadrata e va dai 100x100px (icon) fino anche 200x200 o più.
    Azione: in photoshop, l'azione è la memorizzazione dei passaggi e dei livelli che vengono creati e modificati dopo aver cominciato a registrare. Vengono usate per le colorazioni, ad esempio, e si attivano cliccando play. Tuttavia, se la versione del programma non è la stessa o non si hanno gli stessi elementi, l'azione potrebbe non funzionare correttamente.
    B

    Banner: Un banner è un bottone pubblicitario di un dato sito/forum. Serve per l'appunto per sponsorizzare il proprio spazio web e per lo scambio pubblicitario tra due spazi. Può essere di varie dimensioni (le più comuni sono 88x15, 88x31, 200x50, 600x90)
    QGQtB7a XBcbR f6HoN

    Base: (icon base) si tratta di una risorsa, delle basi pronte che l'utente può manipolare a suo piacimento (talvolta sono richiesti i credits per l'utilizzo)
    Blend / Blending: tecnica che permette la fusione di due o più immagini insieme.
    Brush / Pennello: è uno strumento che si usa nei programmi grafici e di pittura digitale. I brushesi simulano i veri e propri pennelli, stenendo il colore sulla tela. Possono avere le forme dei pennelli reali (indicati per esempio, per la pittura digitale), oppure avere le più svariate forme e avere la funzione di un timbro. Hanno poi miriadi di impostazioni per essere applicati con diversi effetti.
    C

    Chain: dall'inglese "catena". Nei contest, le catene consistono nel creare un lavoro grafico in base a ciò che l'utente prima ha fatto o all'imput lasciato (es. chain di screencaps dove chi invia il lavoro, deve anche allegare una screencap per l'utente che verrà dopo).
    Coloring: o 'colorazione', è composta dai vari livelli come vividezza, colorazione selettiva, gradienti, curve, ecc, che permettono di modificare e migliorare i colori di un'immagine; possono essere personalizzate per ogni lavoro (tipo le icons, i blend, i regular) così come si possono trovare coloring pronte da applicare ad esempio su gifs o picspam.
    Colorize: portare un'immagine da bianco e nero ai colori, usando solamente svariati livelli di colori.
    q2ldy7R zXrQPxl

    Collage: un collage è formato da più immagini trasparenti disposte sulla stessa tela.
    Crossover: dall'inglese "accavallare", riunire elementi, personaggi ecc. appartenenti a due diversi fandom.
    Cut / cutting: dall'inglese taglio. Usato specialmente nelle icons, il taglio è la porzione di immagine utilizzata dal maker. I tagli hanno importanza fondamentale per dare un certo tenore all'immagine, può fare la differenza nel risultato finale!
    tJVTYlS rEA5ITZ w3s3cHE

    D

    E

    F

    Fandom: Il termine fandom indica una sottocultura formata dalla comunità di appassionati (fan) che condividono un interesse comune in un qualche fenomeno culturale ( hobby, di un genere cinematografico o letterario, di un autore...)
    Fanmix: Il fanmix, lavoro nato su tumblr e 8tracks, è in sostanza una ipotetica cover di un cd con all'interno una playlist di 5 o più canzoni scelte dal creatore del fanmix. Le fanmix sono molto personali, quindi legate ai propri sentimenti, oppure - le più comuni - legate a un fandom specifico. Ovviamente trattandosi di grafica fandom la cover non è professionale, bensì dettata dai gusti e dalle abilità di chi la crea. Molto spesso si da anche un titolo personalizzato alla playlist.
    Il fanmix si suddivide in due blocchi da 500x500 pixel che rappresentano la parte anteriore e posteriore.
    esempi: uno - due - tre - quattro - cinque

    Flash contest: un contest veloce, di breve durata e di facile esecuzione: l'icon flashes, per esempio, consiste nel fornire una screencap giornaliera, il maker dovrà creare l'icon in giornata.
    G

    Gif: formato grafico (al pari di .png, .jpg ecc) che consente all'immagine di conservare l'animazione. È un lavoro grafico formato dalla successione dei fotogrammi presenti in una porzione di video, il che fa in modo che, una volta animata, la gif riproduca il movimento. Una gif è, in sostanza, una immagine animata.
    eZ8T6fx JYxxA45 BCIE2Zl
    fishbone (x3)

    Gifset Il gifset è, come si evince dal nome, un set di varie gif, molto simile al photoset ma con, appunto, delle gif al posto delle immagini statiche. [DIMENSIONI STANDARD TUMBLR]
    Esempi: uno - due - tre - quattro - cinque

    Gradiente: un gradiente è una sfumatura, viene usato come regolazione su photoshop (mappa sfumatura, strumento gradiente o riempimento sfumatura), oppure si possono trovare nelle textures (esempio by innocent_lexys), nel testo ecc.
    H

    Header: letteralmente "intestazione". È qualcosa che appare all'inizio di ogni pagina, solitamente un'header è una immagine rettangolare sviluppata in larghezza. L'header, nel glossario grafico, è un lavoro grafico a sé stante, con dimensioni e sfondo propri. Generalmente le dimensioni di un header partono da 800 px di larghezza - solitamente vengono create in modo che appaiano per tutta la lunghezza della finestra del browser, quindi le larghezze seguono le varie risoluzioni degli schermi)
    Dimensioni standard header per twitter: 1500x421
    9fya80G XI3t8FN k9D54pU
    skywardjay / #fishbone / ehrëngard

    I

    Icon: solitamente utilizzate come avatar, le icons sono dei riquadri della grandezza di 100x100 pixel. (i temi delle icons)

    G1HBnG5 eJJcYwZ aCVyPoH 2ju3xo5 KpBtGPA
    ehrengard x2 / skywardjay / #fishbone / skye


    Inspiration: ispirazione. Si usa dire "a ispirazione" quando, guardando un dato lavoro grafico ci si ispira per la creazione del proprio, senza però copiarlo. Ci si può ispirare a un sacco di cose: risorse (textures), canzoni e testi, fotografie, movimenti artistici, moda, illustrazioni ecc.
    J

    JPG: formato di salvataggio delle immagini. Rispetto al png, la compressione in questo formato provoca la perdità di qualità. E' consigliabile salvare in jpg solo screencaps per ragioni di peso (il jpg è infatti più leggero del png). Il jpg non supporta le trasparenze!
    K

    L

    Lettering: molto simile alla tipografia, il lettering consiste nel disegnare manualmente (di solito con lo strumento penna) le lettere che compongono una data tipografia.
    M

    Manipulation: in italiano "manipolazione", una tecnica che consiste nel modificare elementi, comporli o trasformarli per rendere il risultato più verosimile possibile, o per creare elementi fantastici su una immagine.

    Maschera (layer mask): è uno strumento di photoshop che si usa per mascherare appunto, o rivelare parti della tela.
    oiWPu51

    Meme: nel linguaggio di internet "Elemento di una cultura o di un sistema di comportamento trasmesso da un individuo a un altro per imitazione." Nel linguaggio grafico si tratta di una restrizione di carattere personale applicata su lavori grafici di vario formato. Esempio: icons meme = personaggio preferito, miglior scena, personaggio più odiato ecc...
    Minimalist: lavoro grafico caratterizzato da un uso minimo di dettagli. Normalmente si compone di vettori, silhouettes e testo, comunque resi semplici e poco elaborati.
    fGAxkVW Z0vQhGR ZvW00ss KDAoye1 ynIa6n4

    Moodboard: Picspam/Aesthetic solitamente presentato con 9 immagini quadrate disposte su un'unica tela (un po' come il layout a griglia di una pagina instagram) che, come nell'aesthetic rappresentano un personaggio nelle sue caratteristiche, un trope (argomento/tema) e così via. Possono essere anche formati da gif, sempre quadrate ma non su un'unica tela, bensì disposte a 3x3 o avere template leggermente diversi, ma sempre in forma quadrata.
    u4j7fb0 FI5THZW H8yU6HG noRY7kj
    Wolverine / Poe Dameron / Edward Elric / Orihime Inoue

    N

    O

    OTP: one true pairing. Ship e OTP sono sinonimi.
    P

    Palette: un insieme di colori (da 3 in poi - lo standard è 5) che si armonizzano tra di loro. Le palette si possono creare con un programma grafico, oppure attraverso siti con generatori come colourlovers o color-hex
    Heart_shaped_box
    Color by COLOURlovers
    Briar_Rose
    Color by COLOURlovers

    Pattern: un motivo che si ripete, usato solitamente come sfondo. Vengono utilizzati nei siti web e nei codici html in generale, nei lavori grafici e attraverso gli stili di livello in photoshop

    Picspam: lavoro grafico su una tela di larghezza 500px (è un tipo di lavoro grafico nato su tumblr, che ha 500px come larghezza massima standard) composto da più scene/immagini (minimo due immagini) rinuite in una tela (talvolta in sequenza, talvolta no) e separate da forme geometriche.*

    Photoshoot: scatti fotografici professionali di riviste di moda o di personaggi famosi.
    Poster: un regular sviluppato in verticale (solitamente larghezza 500px); anch'esso, come il regular, può essere blend, collage o un misto di entrambi. Talvolta rappresenta una miniatura di un poster vero e proprio o una locandina.

    Photoset Un insieme di varie immagini graficate di varie dimensioni e disposte in un schema (tabella). Spesso i photoset rimandano ad un tema preciso (che può essere assolutamente vario) e sono una sorta di "piccola storia". Una successione di immagini, sostanzialmente. Per certi versi i photoset sono come i picspam, la differenza più importante è che, se i picspam sono disposti in una unica tela, i photoset sono invece l'insieme di più immagini. Essendo un lavoro nato su tumblr, la larghezza complessiva deve essere 540px (se sono 3 immagini in orizzontale esse saranno di 177 px circa ciascuna) [DIMENSIONI STANDARD TUMBLR]
    Esempi: uno - due - tre - quattro - cinque - sei - sette - otto - nove

    Png: formato di salvataggio delle immagini. L'acronimo significa "portable network graphic, rispetto al .jpg, consente l'uso di 16 milioni di colori, del canale Alfa e la registrazione dei valori Gamma, per una qualità migliore del prodotto finale.
    Il png consente anche di salvare le trasparenze delle immagini, da qui derivano, in termini di grafica i "png" immagini scontornate che si applicano nei collage o in qualunque tipo di lavoro grafico, come se fosse un adesivo virtuale. Vengono chiamati anche "render"
    QKEgMgE bOp3ckj 9LPiNNC CxJAaRC

    Preview / Showcase: è una immagine di anteprima che si usa per dare una idea del contenuto di un pack .rar o .zip contenente materiale grafico (textures, pattern eccetera)
    PSD: il formato Photoshop. È l'abbreviazione di "Photoshop document". Questo file contiene tutti i livelli, le regolazioni e quant'altro si voglia inserire in un qualsiasi lavoro grafico, e se scaricato da un altro utente e dunque aperto su Photoshop riporterà tutte le modificazioni apportate. Si usa spesso per le colorazioni, in modo da capire il tipo di passaggi eseguiti. Oltre che da Adobe Photoshop, il formato di file .PSD può essere esportato da e verso Adobe Illustrator, Adobe Premiere Pro, ed After Effects. N.B. I font, specialmente quelli scaricati, potrebbero non essere presenti nel computer di un'altra persona, e dunque non essere letti dal programma.
    Q

    R

    Regular: tela di grandi dimensioni (solitamente 800x600 in cui si utilizzano varie tecniche, come il blending o il collage - o un mix di entrambe), è sviluppata in orizzontale.
    this_life_by_raven_orlov-d9oajw8 iTcEAqp m1kl55h
    raven-orlov / magicalmemories / #fishbone
    35s0cWu G9vTJ3U Uk5iamc1
    .Alexia. / Demiurgòs / dionysia

    Render: vedi la voce PNG
    Retouch: inglese per "ritocco". Il retouch consiste nel migliorare l'aspetto di una persona in una foto, eliminando le imperfezioni come rughe, denti gialli, rossori e quant'altro.
    S

    Screencap: (sinonimo di screenshot) è un fermo immagine, riferito a immagini tratte da cinema o televisione (telefilm, film, cartoni animati, video musicali, anime)
    Ship: terminologia legata al fandom (leggi voce fandom). Una ship è, in sostanza una coppia per cui "tifate". Si usa spesso fondere i nomi dei membri della coppia coinvolta. Esempio: Skye x Ward = Skyward
    Sign: abbreviazione di "signature", che in inglese vuol dire "firma". Si tratta di quei lavori grafici che solitamente vengono, appunto, inseriti nelle firme degli utenti, spesso accompagnati da un avatar coordinato -in quel caso si parla di "set avatar + sign". Le dimensioni della sign solitamente non vanno oltre i 500px
    CYEc1taq MhdjEt3 e1AoUfR 4r57tm9 T0zXixN
    dionysia / .Alexia. / hitsuga / Ro~ / #fishbone

    Skin: letteralmente "pelle" una skin è un grafica pronta per forum, con tutti i parametri necessari al buon funzionamento dello stesso.
    Stock: gli stock sono immagini che fungono come risorse, applicate come textures ma senza aver subito precedenti manipolazioni (al contrario delle textures)
    T

    Template: letteralmente vuol dire "Sagoma" e sta a indicare dei modelli pronti, che siano essi codici (le grafiche pronte per i siti vengono chiamate anche templates) o grafica (i templates per i banners come questi: xxx)
    Textures: Sono risorse grafiche, immagini che, applicate sulle immagini danno un certo risultato (con l'utilizzo dei metodi di fusione in photoshop). Le texture hanno diversi motivi, dalle sagome a vere proprie immagini, se ne trovano in un numero pressoché ininito sul web (qui al fuckyeah abbiamo anche dei tutorials per creare textures)
    Theme: un tema, una specifica per il lavoro grafico designata: qui trovi la lista completa del fuckyeah - pratica nata nell'icon making, ha poi subito adattamenti per altri generi di lavoro grafico (es. regular)
    Timeline: Il nome che prende la copertina dei profili e delle pagine su facebook. La dimensione è di 1000x371. In genere è accompagnata da un avatar abbinato di 200x200 pixel.

    Tipografia / Typhography: lavoro grafico composto in prevalenza / solo dal testo. Può essere di vario genere, ed includere clipart o immagini semplici.

    Tropes: Elementi ricorrenti (modelli, archetipi) che si riscontrano in lavori creativi (film, libri e via discorrendo) - Per esempio il classico "cattivo" che ha un piano malefico per conquistare il mondo (questo è più uno stereotipo che un archetipo, ma rende bene l'idea XD)

    U

    V

    Versus: in italiano "in contrapposizione, contro" - abbreviato in vs. indica dei personaggi rivali.
    Vettore: Il vettore è, sostanzialmente, una forma geometrica, o spesso un insieme di forme geometriche che forma un oggetto/soggetto reale. A differenza delle immagini raster (ovvero quelle "normali" di Photoshop), che si basano su una griglia di pixel, i vettori non lo fanno e sono dunque ingrandibili o rimpicciolibili a piacimento, senza calo della qualità. Le immagini vettoriali vengono realizzate principalmente con Illustrator.
    W

    Wallpaper: immagini di grandi formati atte a riempire lo sfondo del desktop del pc. Hanno delle dimensioni standard che variano in base alla risoluzione del computer: 1024x768 /1366x768 / 1280x800 / 1920x1080 ecc...
    TQgz315 wallpaper-resource_zps6d8ghxfp
    psychopäth / kimmi

    Web design /designer: La parola web indica la rete, mentre design viene usato per indicare elementi estetici in campo grafico o industriale. Di fatto un web designer è un progettatore di interni per il web, un web design è, in parole povere, una grafica.
    X

    Y

    Z

    #,0

    20in20: è un termine usato per le icons. Indica 20 icons in 20 giorni disponibili (sarebbe una al giorno, ma ognuno se le gestisce come crede) - in genere i 20in20 hanno dei themes (vedi voce) o comunque delle restrizioni di qualche tipo. Allo stesso modo troviamo 10in10, 7in7, 5in5 ecc.


    Edited by sotired - 3/4/2022, 02:12
     
    .
0 replies since 2/7/2012, 15:17   3375 views
  Share  
.